Le nostre scuole

• M. Buonarroti
  • Piero Donna

Scuole dell'Infanzia:

• XXV Aprile con tre sezioni, Lilla, Arcobaleno e Giallo, presso la scuola primaria Rio Crosio
  • Serravalle d'Asti

Pre-scuola e Post- Scuola

Il servizio, attivo per le scuole Rio Crosio, Buonarroti e XXV Aprile, è affidato ad associazioni di volontariato e cooperative ed è, solitamente, operativo fin dal primo giorno di scuola.

Scuolabus

E' attivo un servizio di scuolabus per le frazioni di Casabianca e Serravalle e altre minori. Il servizio può essere richiesto dalle famiglie all'apposito sportello del Comune.

Funziona presso tutte le scuole del Circolo.

Il servizio di refezione è riservato agli allievi delle scuole dell'infanzia e primaria iscritti alla mensa scolastica del Comune di Asti, il quale stabilisce modalità e criteri.

Il tempo della refezione rappresenta un momento importante nella giornata scolastica, sia perché si realizza in uno spazio diverso dall'aula scolastica, con relazioni sociali e regole di comportamento specifiche, sia perché costituisce, per molti bambini, un'occasione per modificare il loro rapporto con il cibo.

I cibi sono serviti dal personale selezionato dalle ditte di ristorazione, sulla base di menù calcolati e predisposti da un'equipe medica.

Per diete particolari e regimi alimentari individuali è necessario presentare il certificato medico che ne attesti l'esigenza.

Una commissione costituita dai genitori può accedere ai locali scolastici nell'orario della refezione per controllare la qualità degli alimenti e la confezione dei cibi.

Orario prolungato

Nell'ottica di una progettazione di innovazione organizzativa e metodologica il tempo prolungato è stato pensato privilegiando il benessere psico-affettivo di quei bambini che per esigenze familiari trascorrono gran parte della loro giornata a scuola.

Il servizio è affidato agli educatori della cooperativa "Jokko" di Asti.

Il servizio è erogato con oneri a carico delle famiglie che ne fanno richiesta.